Iscrizioni a.s. 2022-23

Iscrizioni a.s. 2022-23

Il Ministero dell’Istruzione ha emanato la nota prot. n. 29452 del 30.11.2021 relativa alle iscrizioni per l’a.s. 2022/23 con la quale l’Amministrazione Centrale stabilisce che le famiglie potranno presentare le domande esclusivamente per via telematica dalle ore 8.00 di martedì 4 gennaio alle ore 20.00 di venerdì 28 gennaio 2022. Dalle ore 9.00 del 20.12.2021 

Le principali informazioni dell’Istituto Comprensivo possono essere reperite nel sito web del Ministero (sezione “La scuola in chiaro”), digitando nel “campo ricerca” il codice meccanografico della scuola: 

Codici meccanografici dei singoli plessi e scuole:

Scuola Primaria “A. De Gasperi” – Via Bandello 30: RMEE8EJ01V;
Scuola Primaria ” Via Albertazzi” – via Italo Svevo 31: RMEE8EJ02X;
Scuola Secondaria di primo grado “Jaime PINTOR”: RMMM8EJ01T.

Per quanto riguarda la scuola primaria, la normativa prevede l’iscrizione obbligatoria alla classe prima delle bambine e dei bambini nati entro il 31.12.2016. Possono chiedere, altresì, l’iscrizione anticipata i genitori dei minori nati entro il 30.4.2017.

Per informazioni ed assistenza alla compilazione delle domande per ogni ordine di scuola, i genitori potranno inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica istituzionale dedicato: iscrizioni@icalcidedegasperi.edu.it.

Le iscrizioni, come previsto dalla Legge 135/2012, dovranno essere effettuate in modalità on line, eccetto che per la Scuola dell’Infanzia (l’iscrizione a questo grado di scuola si effettua con domanda da presentare all’istituzione scolastica). Tuttavia, per ragioni di velocizzazione nella compilazione di graduatorie e formazione classi, nel nostro istituto richiediamo la compilazione dei moduli di preiscrizione per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado, presenti in questa pagina.

I genitori potranno avviare l’indispensabile e propedeutica fase di registrazione dal sito web del Ministero (sezione “Iscrizioni On Line”) oppure da www.istruzione.it/iscrizionionline/

Per poter effettuare l’iscrizione on line le famiglie devono:

  1. Individuare la scuola d’interesse, anche utilizzando il sito “Scuola in Chiaro”. I codici dei nostri plessi sono i seguenti:
    – Codice Scuola Primaria De Gasperi – Via Bandello 30: RMEE8EJ01V;
    – Codice Scuola Primaria Albertazzi – via Italo Svevo 31: RMEE8EJ02X;
    – Codice Scuola Secondaria di primo grado “Jaime PINTOR”: RMMM8EJ01T;
    – Dati anagrafici e codice fiscale dell’alunno;
    – Dati anagrafi ci e codice fiscale dei genitori/tutore.
  2. Accedere al sito del MIUR www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando una delle seguenti identitàdigitali: credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e abilitarsi al servizio di “Iscrizioni on line” a partire dalle ore 9.00 del 20 dicembre 2021.
  3. Compilare la domanda in tutte le sue parti a partire dalle 8.00 del 4 Gennaio 2022 fino alle ore 20.00 del 28 gennaio 2022. 

A fine compilazione il sistema invia la domanda d’iscrizione alla scuola prescelta. Tramite posta elettronica il sistema avvisa in tempo reale le famiglie sia dell’avvenuta registrazione che dell’invio o delle variazioni di stato della domanda. Inoltre le famiglie, attraverso un’apposita funzione web, potranno seguire l’iter della domanda inoltrata.
Attenzione: Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.
ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI E DSA
Nel caso di alunni diversamente abili o con DSA certificati, le famiglie devono perfezionare le domande
presentando la documentazione medica in segreteria, entro i termini di scadenza delle iscrizioni.