Strumenti utili – famiglie

 

Animatore digitale: Emanuela Squillacioti 

contatto e-mail: emanuela.squillacioti@icalcidedegasperi.edu.it

Team digitale: Roberta Bartolozzi, Lucia Di Stasio, Antonino Sciortino, Valentina Siddi, Giorgia Di Caprio

contatto e-mail: teamdigitale@icalcidedegasperi.edu.it

L’animatore digitale ed il team sono a disposizione per informazioni e per il supporto riguardo alla piattaforma G-Workspace: nuovi account, reset password e tutto quanto riguarda la Didattica digitale integrata.

Tutte le problematiche inerenti al malfunzionamento del registro elettronico, devono essere sottoposte a Marzia in Segreteria. La gestione di Axios, che attiene alla burocrazia scolastica, non è di competenza del Team Digitale.

Vi preghiamo di contattarci esclusivamente tramite e-mail istituzionale.


 

Nuovi Account G-Workspace per alunni iscritti da quest’anno

Nel file allegato, sono presenti le istruzioni complete per l’attivazione degli account e l’accesso alle applicazioni disponibili in Google Workspace.

 

Istruzioni primo accesso – Nuovi account 

 

 


Account G-Workspace degli alunni già iscritti negli anni precedenti 

Si avvisano le Famiglie degli alunni già iscritti negli anni scorsi nel nostro Istituto che, per motivi di aggiornamento della piattaforma Google Workspace, l’account degli utenti ALUNNI è stato cambiato; questo non comporta alcuna perdita dei contenuti, ma bisogna accedere con un altro nome utente.
I nomi utente (username) degli account seguiranno questa formattazione:

s.nome.cognome@icalcidedegasperi.edu.it
(ad esempio: s.mario.rossi@icalcidedegasperi.edu.it)

Per qualunque problema inerente agli account e alla piattaforma, contattare l’animatore o il team digitale agli indirizzi e-mail sottostanti.

 



Questa pagina è, per quanto possibile, in continuo aggiornamento.

 

II nostro Istituto ha ampliato i propri spazi di insegnamento/apprendimento online con la piattaforma Google Workspace for Education, costituita da un insieme di applicazioni cloud dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico.

Tutti i docenti del nostro Istituto, il personale della scuola e gli studenti sono forniti di un account personale gratuito, con nome utente e password per l’accesso alla piattaforma ed alle sue applicazioni.

E’ stato grazie al ventaglio di applicativi offerti da Google che l’Istituto e i suoi docenti hanno potuto attuare le azioni di Didattica a Distanza durante l’emergenza pandemica ed è sempre attraverso Google Workspace, coadiuvato dal registro elettronico Axios, che sono state organizzate le azioni relative alla DDI (didattica digitale integrata) come previsto dal D.M. 7 agosto 2020, n°89.

Con Google Workspace, i docenti possono creare e gestire classi e gruppi virtuali, realizzare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione), erogare schede di ripasso e rinforzo seguite da esercizi ad hoc specifici in base alle difficoltà dei singoli studenti. Ciò permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti e studenti e tra gli studenti stessi.

Nello spazio protetto della suite è possibile comunicare in tempo reale via chat o attraverso video–comunicazioni, organizzare videoconferenze e riunioni.